L’attivismo Politico dei Mercati sulla Darknet

Di Gabriel Mitchell. Originale: Darknet Markets as Political Activism, del 21 settembre 2021. Traduzione di Enrico Sanna.

La vita di Ross Ulbricht è diventata un incubo. Nel 2013 ha subito una condanna a vita senza condizionale, con l’accusa di essere fondatore e gestore di Silk Road, che vendeva droghe online. Il gestore del sito inizialmente era noto semplicemente come Dread Pirate Roberts, nome preso dal libro e dal film The Princess Bride. Ad usare il nome non era una persona sola, ma più persone, che così si tramandavano identità e reputazione. La condanna di Ross non è un semplice caso penale. Ci sono buone ragioni per ritenerlo un modo di fare guerra politica. Chi era al potere voleva farne un caso esemplare. L’intento era di minacciare chiunque avesse voluto rimettere in piedi le attività attribuitegli. Ironicamente, la condanna ha portato in primo piano la questione dei mercati nella darknet. Proprio il caso in questione ci spinge ad interrogarci sulle implicazioni, su come possono influire sulla “guerra alla droga”.

La guerra alla droga è una guerra contro la popolazione

Che la criminalizzazione delle droghe affondi le radici nel razzismo non è un segreto. Basta riandare alle parole dette dai protagonisti. Come Harry J. Anslinger, primo direttore dell’antidroga federale nel 1930, che diceva

“Lo spinello dà ai negri la sensazione di essere al livello dei bianchi.”

Parole che è bene tenere in mente quando si parla di criminalizzazione delle droghe.

La repressione del mercato della droga da parte dello stato è più che un tentativo velato di fare una politica violenta e razzista. È una mostruosità che permea ogni aspetto della società statunitense, il catalizzatore di un’ulteriore militarizzazione della polizia, una criminalizzazione esasperata della natura umana. E ora si è evoluta in una guerra contro chi intuitivamente cerca uno svago. Una guerra contro la libertà di commerciare e di fare affari, che manda in galera chi dimostra capacità affaristiche. Una guerra contro la proprietà e la privacy quando lo stato allunga i suoi tentacoli in casa nostra, quando controlla quello che facciamo in privato con il nostro computer. E, cosa molto importante, è diventata una guerra contro la popolazione. Chi vende droga, chi la consuma e chi la produce oggi appartengono dalla stessa classe criminale: rischiano l’arresto semplicemente perché esistono.

Siamo vittime di una guerra che è politica, i nostri diritti vengono stracciati nel nome del razzismo, del business delle carceri e del “buonismo” moralistico che permette tutto ciò.

L’innovazione che Genera Libertà

Ma possiamo smettere di subire. Le prassi liberatrici sono tante, passano dall’istruzione, la protesta, l’azione diretta e altro ancora. Ma ce n’è una che spesso viene ignorata, ed è l’innovazione imprenditoriale. Questo è l’aspetto positivo di quello che voleva fare Dread Pirate Roberts con Silk Road. Ed è per questo che ha subito una condanna politica.

Silk Road, così come i suoi discendenti che operano nella darknet, è tra gli strumenti principali nella lotta per la libertà delle droghe. Migliaia, forse centinaia di migliaia di persone potevano e possono trovare ciò che cercano ad un prezzo competitivo. Il sistema che sta alla base assicura qualità dei prodotti e sicurezza nelle transazioni.

Ad un livello molto basilare, questi siti ci fanno capire che è possibile creare un migliore e più sicuro spazio di mercato per prodotti attualmente illegali. Ma c’è di più: possono fare da esempio per il rovesciamento dello stato e lo sviluppo della libertà hic et nunc. Il fatto è che, pur essendo illegali, il consumatore può acquistare questi prodotti con un rischio minimo di finire dentro. Questo valeva anche con Silk Road. Se a rischiare era Ross, il cliente medio non ha avuto grane legali. Per questo consiglio di dare un’occhiata al materiale raccolto da Gwern Branwen. Al momento di scrivere, sappiamo che in relazione all’originale Silk Road sono state arrestate soltanto 158 persone. Una frazione minima di tutti i compratori residenti negli Stati Uniti. E molti di questi casi avrebbero potuto essere evitati con semplici misure di sicurezza.

E se una legge ha un impatto minimo è quasi come se non esistesse. A cosa serve una legge che non può essere applicata? E come possiamo far sì che anche altre leggi diventino di fatto inapplicabili? È su queste questioni che le forze di mercato della darknet ci costringono a riflettere.

Potenti Incentivi

Questo genere di attivismo fornisce vari buoni incentivi. Più si crea un sistema che non può essere bloccato e più sono le possibilità di profitto. La competizione tra siti e tra imprenditori porta ad un servizio di qualità superiore. Non siamo costretti a confidare sulla buona volontà delle persone coinvolte. Basta appellarsi all’interesse personale che spinge a fare ciò che va a beneficio di tutti.

Tutto ciò, oltre a facilitare l’accesso a questi prodotti, può anche cambiare il modo in cui vengono percepiti. Basta pensare ai tantissimi che hanno cambiato opinione sull’omosessualità dopo che un loro amico ha rivelato la propria omosessualità. Potrebbe aversi lo stesso effetto con le droghe. Se salta fuori che il tuo brillante collega di lavoro fa uso o vende saltuariamente di queste sostanze, potresti anche tu cambiare idea in proposito. Certo il rischio dell’abuso c’è sempre. Fortunatamente, però, questi mercati rendono il prodotto più sicuro. I clienti possono informarsi bene, leggere decine di recensioni prima di fare un acquisto. Questo limita i rischi come l’overdose connessi al vecchio mercato nero.

Dread Pirate Roberts Sei Tu

Come può una persona qualunque contribuire alla battaglia? Occorre essere programmatori o geni del crimine? No. Basta semplicemente partecipare. Comprare, vendere, usare. Divertirsi, ampliare la propria mente. Forse è per questo che questa tattica è spesso ignorata. Sembra un appello a non fare nulla se non vivere la vita. In un mondo che criminalizza la tua felicità, vivere il più possibile liberamente e gioiosamente è un modo di fare la rivoluzione. Attivismo significa perseguire i propri interessi e mostrare passione.

È attraverso il perseguimento della felicità che si possono scoprire quelle innovazioni che ci rafforzano indebolendo chi vorrebbe colpirci. Tutti possiamo essere Dread Pirate Roberts. E portare avanti la sua eredità di libertà.

Anarchy and Democracy
Fighting Fascism
Markets Not Capitalism
The Anatomy of Escape
Organization Theory